Tradizione

CUCINA

Il Trentino Alto Adige  è conosciuto principalmente per prodotti come lo SPECK, il FORMAGGIO, le MELE, il VINO e la GRAPPA che rendono il territorio unico nel suo genere.

La cucina è semplice ma ricca di piatti tipici a base di pochi ingredienti forniti dalla natura come :

  • Canederli:  grandi gnocchi tondi di pane, prezzemolo, cipolla e salumi da mangiare in brodo o con il burro fuso
  • Strangola preti: gnocchi di pane e spinaci da mangiare con burro fuso e Trentingrana
  • Polentacarbonera: farina gialla arricchita da salumi e formaggi cotti insieme
  • Carne salada: Carne pregiata di bovino adulto, salata ed aromatizzata in salamoia, da consumare a fette cruda o cotta.
  • Strudel: è un rotolo di pasta ripieno di mele uvetta, pinoli e cannella
  • Zelten: dolce tipico invernale ricco di frutta secca, noci e canditi 
p2016polenta
p2016canederlo
p2015piatto trentino
p2016carne salada e fasoi
p20151116_211103

FOLKLORE

Val-di-Non-La-rievocazione-del-pellegrinaggio-a-San-Giacomo-realizzata-Associazione-Anaune-Amici-del-Cammino-di-Santiago-2014-Carlo-Antonio-Fr_large

Grande importanza riveste il turismo,sia estivo per le escursioni in montagna e la balneazione sui laghi , sia in inverno in montagna per lo sci .

In ogni stagione nelle valli del Trentino si organizzano feste legate alle tradizioni popolari, conservate nei secoli e fatte oggi rivivere attraverso i costumi, le danze, gli appuntamenti rituali.
   

portoni aldeno

Tutto ciò rende le celebrazioni del Trentino molto affascinanti e originali: lo scopo principale è FAR RIVIVERE LE TRADIZIONI AFFIANCANDOLE A PIATTI TIPICI DEL LUOGO fra queste troviamo i CARNEVALI con sfilate e carri allegorici in ogni paese, PASSEGGIATE ENOGASTRONOMICHE, FESTE DEI PORTONI: cibo e musica nelle vecchie case di paese che hanno il cortile interno, SPETTACOLI PIROTECNICI, feste di paese legate al prodotto tipico come FESTA DELL’UVA, FESTA DELLA MELA per celebrare i raccolti, FESTA PER LE MUCCHE che scendono dall'alpeggio, RAPPRESENTAZIONI CON SFILATE DI rievocazioni RELIGIOSE quali PELLEGRINAGGI O GUARIGIONI, RITORNO AI VECCHI MESTIERI DI UNA VOLTA.

Nel periodo Natalizio non mancano i mercatini di Natale e la rappresentazione dei presepi anche viventi.

transumanza.mb.0008ch
mucche festa
carnevale trento
piazza fiera
FIER_DI_S_LUCIA_TRENTO-
pomaria2